Corso 19 gennaio 2024: “Classificazione e gestione dei rifiuti contenenti inquinanti organici persistenti (POP)”.

Con riferimento alla convenzione stipulata con l’ASL3 Genovese, al fine di poter organizzare corsi di interesse per la nostra professione e consentirvi di acquisire crediti ECM abbiamo organizzato un nuovo corso in modalità FAD con il titolo: “Classificazione e gestione dei rifiuti contenenti inquinanti organici persistenti (POP)”.

Il Regolamento (UE) 2019/1021, rifusione del Reg. (CE) n. 8502004, stabilisce che la tutela della salute umana e l’ambiente richiede il divieto di ogni forma di recupero di sostanze soggette alla convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti (o POP, acronimo inglese di Persistent Organic Pollutants) o al protocollo sugli inquinanti organici persistenti della convenzione del 1979 sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero a grande distanza.

Pertanto, i rifiuti costituiti, contenenti e/o contaminati da tali sostanze sono sottoposti a uno specifico regime di restrizioni in relazione alle operazioni che possono essere effettuati sugli stessi.

Scopo del corso è esaminare, ai fini dell’applicazione del Regolamento, quali siano i criteri per definire i rifiuti contenenti e/o contaminati da tali sostanze ed analizzare l’interconnessione tra il Regolamento e le normative europee (Dec. 2000/532/CE), nazionali (Dlgs. 152/2006 parte quarta e LG SNPA 105/2021) sulla classificazione dei rifiuti.

Il corso avrà luogo il giorno venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 14.30 alle 18.00 mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Dopo un breve saluto da parte del Presidente dott. Alessandro Girelli, il corso sarà tenuto dal Dott. Tomaso Munari.

Per questo corso è prevista erogazione di 4,5 ECM.

I posti sono limitati a 50 per consentire una adeguata partecipazione e non saturare la connessione.