PRIVACY E TRATTAMENTO DATI

Informativa sul trattamento dei dati personali degli Iscritti all’Albo

Modulo per l’esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI ISCRITTI ALL’ALBO PROFESSIONALE DELL’ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI E FISICI DELLA LIGURIA
EX ART. 13 E 14 REG. UE 679/2016

I dati personali dell’iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e Fisici della Liguria verranno trattati in conformità alla normativa vigente in materia, nonché agli obblighi di riservatezza cui è tenuto lo stesso Ordine. L’Ordine raccoglie i dati dell’iscritto direttamente dallo stesso al momento della domanda di iscrizione o, in caso di trasferimento da un Ordine territoriale presso il quale era già iscritto, dall’Ordine territoriale di provenienza.

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Il titolare del trattamento è l’Ordine Interprovinciale dei Chimici e Fisici della Liguria, in persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore, con sede a Genova in via XX Settembre 2/42, tel. 010587171, e-mail ordine.genova@chimici.org

Il Responsabile della protezione dei dati personali è l’Avv. Alessio Grippaldi, con studio a Genova in via C. R. Ceccardi 2/8, tel. 010532919, e-mail ale.grippaldi@gmail.com

Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati personali è finalizzato all’esecuzione degli obblighi e dei compiti relativi alle funzioni istituzionali dell’Ordine previsti dalla legge e per le finalità ad essi compatibili, per l’accesso alle professioni di chimico e di fisico, per l’iscrizione all’Albo territoriali e ogni connessa modifica e conservazione, per la tenuta dell’Albo (ivi compreso il controllo a campione dei requisiti per l’iscrizione all’Albo e conservazione dello storico degli iscritti), per la costituzione e aggiornamento Indice Ini-Pec, per la gestione dei pagamenti dei contributi annuali di iscrizione all’Albo, relativi ad eventuali procedimenti amministrativi e/o disciplinari, per gli adempimenti relativi alle comunicazioni all’anagrafe tributaria e, per quanto di competenza, per l’iscrizione all’Albo nazionale. I dati saranno trattati anche ai fini della promozione, organizzazione e valutazione delle attività formative e di aggiornamento professionale; nonché ai fini dell’adesione ai servizi della Federazione Nazionale (attivazione servizio pec, partecipazione corsi di aggiornamento). I dati saranno altresì utilizzati per l’invio di comunicazioni e informazioni utili alla professione o relative ad iniziative ed attività dell’Ordine.

Le basi giuridiche che giustificano i trattamenti illustrati sono rappresentate dall’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (comunicazioni obbligatorie all’anagrafe tributaria e Ini-Pec), dall’esecuzione dei compiti istituzionali previsti dalla normativa (iscrizione Albo, tenuta e aggiornamento Albo, archiviazione storico iscritti, eventuali procedimenti disciplinari, gestione dei pagamenti contributi annuali di iscrizione, trattamenti relativi alla formazione professionale, invio comunicazioni da parte dell’Ordine), o dal consenso dell’interessato (adesione servizi messi a disposizione dalla Federazione Nazionale).

Categorie di dati personali trattati

L’Ordine tratta i dati personali di identificazione (i dati anagrafici, immagine, etc ) domicilio professionale e residenza, dati di contatto (numero di telefono, e-mail, pec, etc), dati relativi agli studi, titoli, specializzazioni, abilitazione alla professione, attività e/o qualifiche professionali degli iscritti all’Ordine, dati relativi a condanne penali e reati, dati necessari alla gestione dei pagamenti delle quote di iscrizione, unicamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale per le finalità sopra descritte.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Il conferimento dei dati è indispensabile per l’esercizio delle funzioni istituzionali dell’Ordine e per le finalità di cui sopra e, in ogni caso, è previsto dalla legge. L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali comporta l’impossibilità per l’Ordine di adempiere ai propri compiti come sopra specificati.

Modalità di trattamento e conservazione

I dati saranno trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, con l’impiego di misure di sicurezza atte a prevenire la perdita dei dati e a garantire la riservatezza del soggetto interessato, onde evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato, nel rispetto della normativa vigente. I dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati, quantomeno per tutta la durata di permanenza di iscrizione all’Albo. Dopo la cessazione o cancellazione i dati saranno conservati per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge, anche riguardo alla gestione degli archivi pubblici, nel rispetto dell’Allegato A.2. del D.lgs. n. 196/2003 “Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici”.

Comunicazione e diffusione

I dati raccolti – limitatamente a quelli indicati dalla normativa vigente – saranno diffusi, anche in adempimento degli obblighi di legge gravanti sull’Ordine, mediante pubblicazione dell’Albo territoriale, anche sul sito internet dell’Ordine, e verranno comunicati alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici per la redazione e pubblicazione dell’Albo Nazionale dei Chimici e dei Fisici, anche sul sito internet di quest’ultima, in conformità e nei limiti previsti dall’art. 3 D.P.R. 221/1950 e s.m.i. Con le stesse modalità e per le stesse finalità saranno pubblicate eventuali variazioni inerenti tali dati, ivi incluse quelle derivanti da provvedimenti di natura disciplinare. I dati raccolti saranno comunicati alla Federazione Nazionale anche ai fini dell’adesione ai servizi da quest’ultima messi a disposizione. I dati raccolti potranno essere comunicati ad enti pubblici o soggetti privati esclusivamente nell’esercizio dei compiti e delle funzioni istituzionali volti all’adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa e per le finalità di cui al precedente paragrafo “Base giuridica e finalità del trattamento”. In caso di domanda di trasferimento dell’iscritto ad altro Ordine territoriale, il Titolare comunicherà all’Ordine di destinazione i dati necessari alla finalizzazione del trasferimento stesso. Inoltre i dati verranno comunicati all’Agenzia delle Entrate e Riscossione sedente a Roma in via Giuseppe Grezar n°14, codice fiscale 13756881002, ai fini del pagamento della quota annuale dell’iscrizione all’Albo e/o in caso di mancato pagamento della stessa nonchè ai fini della validazione dell’indirizzo PEC degli iscritti all’Ordine.

Diritti dell’interessato

L’Interessato è titolare dei seguenti diritti e facoltà:

– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

– il diritto ad essere informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati, dell’origine dei dati personali e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

– il diritto di accesso ai propri dati;

– il diritto di ottenere una copia dei propri dati, nonché di ottenere indicazione del luogo nel quale tali dati vengono conservati o trasferiti;

– il diritto di richiedere la rettifica, l’aggiornamento o l’integrazione dei propri dati;

– il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;

– il diritto di opporsi, in tutto o in parte, a qualsiasi trattamento dei propri dati personali;

– qualora il trattamento sia basato sul consenso, il diritto di revocare il consenso stesso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

– il diritto alla portabilità dei dati, ove possibile ricevendo i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;

– il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati;

– il diritto di contattare il responsabile della protezione dei dati;

– il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

I suddetti diritti potranno essere esercitati mediante richiesta mediante invio di PEC o tramite e-mail rivolta all’Ordine ovvero direttamente al Responsabile alla Protezione dei dati (DPO-RPD) ai contatti sopra indicati.

La presente informativa è sempre reperibile e consultabile, nella stesura aggiornata, sul sito dell’Ordine all’indirizzo http://www.chimicifisiciliguria.it o nei locali dell’Ordine. Gli iscritti, pertanto, sono invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

scarica l’informativa in pdf


Modulo per l’esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali

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Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Liguria
Sede: Via XX Settembre, 2/42 – 16121 Genova
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PEC : ordine.genova@pec.chimici.org