CTU

Presso ogni Tribunale è istituito un Albo dei CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale).

L’Albo dei CTU è un elenco di persone fornite di particolari competenze professionali e tecniche, alle quali il Giudice può affidare l’incarico per consulenze, stime e valutazioni utili ai fini del giudizio.
L’Albo dei CTU è tenuto dal Presidente del Tribunale e le decisioni relative all’ammissione al suddetto Albo sono deliberate da un Comitato da lui presieduto, e composto dal Procuratore della Repubblica, da un rappresentante dell’Ordine professionale o della Camera di Commercio, per coloro che non fanno parte di categorie provviste di Albi professionali.

Per essere iscritti nell’Albo dei CTU è necessario essere iscritti all’Ordine dei Chimici e dei Fisici.

La domanda corredata da documenti va presentata direttamente dall’interessato alla Cancelleria della Presidenza del Tribunale competente, ovvero nel comune di residenza o del domicilio professionale, e deve essere indirizzata al Presidente del Tribunale.

Si può essere iscritti ad un solo albo (ossia solo presso un Tribunale) individuato in base alla residenza o al domicilio.

Per l’iscrizione si consiglia di visionare le pagine web del Tribunale di vs. competenza dove sono riportate tutte le indicazioni per la presentazione della domanda.
La normativa di riferimento è riportata nel documento:


Sono avviate le procedure del Protocollo di intesa in materia di consulenza tecnica d’ufficio e perizia tra Il Tribunale di Genova e l’Ordine Territoriale secondo le indicazioni dell’Accordo tra Consiglio Superiore della Magistratura, Consiglio Nazionale Forense e Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli albi dei Periti e dei consulenti tecnici ex art.15, Legge 8 marzo 2017, n.24.

Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Liguria
Sede: Via XX Settembre, 2/42 – 16121 Genova
Tel/Fax: +39.010587171 – C.F.: 80167050105 - P.IVA: 02230840999 - SDI: UFRCYN
E-mail: ordine.genova@chimici.org
PEC : ordine.genova@pec.chimici.org