Vaccinazione anti SARS-Cov-2.

Per garantire il più efficace contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2 il Ministero della Salute ha approvato il Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2 (adottato in data 2 gennaio 2021 con Decreto del Ministero della Salute, ai sensi dell’art. 1 co. 457 L. 178/2020).

Nel documento, al fine di sfruttare l’effetto protettivo diretto dei vaccini, vengono identificate le categorie da vaccinare in via prioritaria nelle fasi iniziali, tra cui, per quanto qui interessa, gli operatori sanitari e sociosanitari “in prima linea”, sia pubblici sia privati accreditati, i quali hanno un rischio più elevato di essere esposti all’infezione da COVID-19 e di trasmetterla a pazienti suscettibili e vulnerabili in contesti sanitari e sociali. Inoltre, è riconosciuto che la vaccinazione degli operatori sanitari e sociosanitari in prima linea aiuterà a mantenere la resilienza del servizio sanitario. La priorità di vaccinazione di questa categoria è supportata anche dal principio di reciprocità, indicato dal framework di valori SAGE e rappresenta quindi una priorità assoluta. 

Gli operatori sanitari interessati dalla prima campagna di vaccinazione, dunque, sono solo quelli che operano in contesti sanitari pubblici o privati quali ospedali, case di cura, ecc. Tra questi operatori sanitari è evidente che sono presenti i Chimici ed i Fisici che operano in tali contesti.

Pertanto, l’Ordine è stato direttamente coinvolto dalle autorità sanitarie, in seguito all’avvio della campagna vaccinale anti SARS-CoV-2, al fine di organizzare la vaccinazione di tutti gli operatori sanitari in attività nel territorio regionale, non operanti nelle strutture del SSR.

Il nostro Ordine, pertanto, si sta organizzando per supportare l’autorità sanitaria.

Per Vostra opportuna conoscenza, si allega alla presente il Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2 e nota della Regione Liguria, nonché l’informativa sul trattamento dei dati personali relativa.

Lettera regione su vaccino liberi professionisti

Piano strategico vaccinazione anti SARS-Cov-2

Informativa campagna vaccinale Iscritti Liberi Professionisti