Corso ECM 11 APRILE 2025:  Oli di oliva: le caratteristiche chimico-fisiche che le norme richiedono di determinare e le ragioni di queste scelte

Gentili iscritti,

Proseguendo nel nostro programma di formazione continua , sempre con riferimento alla convenzione stipulata con l’ASL3 Genovese , abbiamo organizzato un nuovo corso in modalità FAD con il titolo: Oli di oliva: le caratteristiche chimico-fisiche che le norme richiedono di determinare e le ragioni di queste scelte.

L’argomento di questa presentazione è già stato affrontato, sia pure in maniera introduttiva, nel corso tenuto a settembre 2024 dai dott. Amelio e Machiavello.

In questa prossima occasione, se ne propone un esame più accurato, con l’intento di chiarire le ragioni che ne hanno richiesto l’introduzione.

Questo offrirà l’opportunità di fare qualche cenno storico alla norma che disciplina la materia, mettendo in relazione l’evoluzione delle frodi con la conoscenza del prodotto e delle tecniche chimico analitiche utili a riconoscerle. Inoltre, si descriveranno alcuni altri accertamenti non previsti da una normativa dedicata solo agli oli di oliva, ma che fanno parte di norme che trattano la presenza di possibili inquinanti in numerosi alimenti.

Saranno ,infine, brevemente descritte le metodiche analitiche richieste e i relativi test necessari a mantenere il laboratorio sotto controllo.

Il corso avrà luogo il giorno venerdì 11 aprile 2025 dalle ore 14.30 alle 18.00 mediante la piattaforma Microsoft Teams.

Dopo un breve saluto da parte del Presidente dott. Alessandro Girelli, il corso sarà tenuto dal Dott. Mauro Amelio

Per questo corso è prevista erogazione di 4,5 ECM.

I posti sono limitati a 50 per consentire una adeguata partecipazione e non saturare la connessione.

È previsto un contributo di partecipazione pari a 30,00 €.; tale importo dovrà essere versato entro il giorno lunedì 7 aprile 2025 sul conto corrente bancario n.47021777 – Banca BPER – agenzia n.10 – intestato a Ordine dei Chimici e Fisici della Liguria – IBAN: IT28T0538701413000047021777, indicando: Nome, Cognome – data del corso.

Per i colleghi che hanno necessità che la fattura elettronica sia emessa a nome dell’azienda e/o Ente di appartenenza, chiediamo la cortesia di inviare una mail con le indicazioni necessarie (denominazione e indirizzo dell’azienda/Ente – codice univoco -partita IVA con eventuali esenzioni e relativa normativa)

L’iscrizione dovrà avvenire attraverso il portale dell’ASL al seguente link

http://formazione-ecm.asl3.liguria.it