Gentili iscritti,
Con riferimento alla convenzione stipulata con l’ASL3 Genovese, al fine di poter organizzare corsi di interesse per la nostra professione e consentirvi di acquisire crediti ECM abbiamo organizzato un nuovo corso in modalità FAD con il titolo:
“Fisica Medica: la professione del Fisico nella Sanità”.
La Fisica Medica (detta anche Fisica Sanitaria) è la disciplina che applica alla Medicina i concetti e le metodologie proprie della Fisica.
Attraverso la ricerca e l’applicazione dei suoi principi alla pratica clinica, la Fisica Medica contribuisce nei campi della diagnosi, della terapia e della prevenzione ad assicurare la qualità delle prestazioni erogate e la prevenzione dei rischi per pazienti, operatori e individui della popolazione.
Il presente corso ha lo scopo di declinare tutto questo nei principali ambiti di applicazione: la Radiodiagnostica, la Medicina Nucleare e la Radioterapia.
Il corso avrà luogo il giorno venerdì 14 giugno 2024 dalle ore 14.30 alle 18.00 mediante la piattaforma Microsoft Teams.
Dopo un breve saluto da parte del Presidente dott. Alessandro Girelli, il corso sarà strutturato come segue:
- Introduzione alla Fisica Medica e applicazioni alla Radiodiagnostica – F. Levrero – Responsabile UOC Fisica Sanitaria – IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova
- La Fisica Medica in Medicina Nucleare – P. Moresco – Responsabile SSD Fisica Sanitaria – ASL2 – Savona
- La Fisica Medica in Radioterapia – F. Foppiano – Responsabile SC Fisica Sanitaria – ASL5 – La Spezia.
Per questo corso è prevista erogazione di 4,5 ECM.
I posti sono limitati a 50 per consentire una adeguata partecipazione e non saturare la connessione.
È previsto un contributo di partecipazione pari a 30,00 €.; tale importo dovrà essere versato entro il giorno 11 giugno 2024 sul conto corrente bancario n.47021777 – Banca BPER – agenzia n.10 – intestato a Ordine dei Chimici e Fisici della Liguria – IBAN: IT28T0538701413000047021777, indicando: Nome, Cognome – data del corso.
Per i colleghi che hanno necessità che la fattura elettronica sia emessa a nome dell’azienda e/o Ente di appartenenza, chiediamo la cortesia di inviare una mail con le indicazioni necessarie ( denominazione e indirizzo dell’azienda/Ente – partita IVA – codice univoco )
L’iscrizione dovrà avvenire attraverso il portale dell’ASL.
http://formazione-ecm.asl3.liguria.it
Si chiede cortesemente che l’iscrizione sia preceduta da una preventiva comunicazione all’Ordine.